Home Forums Downloads Galleria Profilo

technomat.net :: Leggi il Topic - STASERA VI PARLERO' DI UN PRINCIPIO FISICO IMPORTANTISSIMO
forums FAQ Cerca Lista degli utenti Gruppi utenti Profilo Messaggi Privati
STASERA VI PARLERO' DI UN PRINCIPIO FISICO IMPORTANTISSIMO

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Offtopic
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
involt
MVP
MVP

MessaggioInviato: Mar Giu 13, 2006 9:47 pm    Oggetto: STASERA VI PARLERO' DI UN PRINCIPIO FISICO IMPORTANTISSIMO Rispondi citando

Per parlarvi di questo prenderò spunto dal post di GiorgioC, riguardante il salto di 600000000 di persone, e la relativa analisi di mat. Il calcolo di mat è in linea di massima verosimile, ma nella fattispecie non si applica. Vediamo perchè.

Un corpo che si muove su una traiettoria circolare lo fa in quanto vincolato da una forza che gli imprime un'accelerazione pari a v^2/R, dove v è la velocità con la quale il corpo si muove lungo la traiettoria, ed R il raggio di essa. L'orbita terrestre, sebbene ellittica, è assimilabile ad un'orbita circolare; il fatto che l'orbita non sia perfettamente circolare comporta un'accelerazione quando la Terra è più vicina al Sole, e una decelerazione quando è più distante: è la seconda Legge di Keplero. Se i due fuochi dell'ellisse coincidessero, l'orbita sarebbe un cerchio, e la velocità lungo l'orbita costante, pari a sqr(G/R) con G accelerazione di gravità del Sole, e R raggio dell'orbita terrestre.

E' evidente che se si desidera che la Terra si allontani dal Sole R deve aumentare, e questo si può ottenere aumentando v. Questo sarebbe lo scopo del salto di GiorgioC. Di quanto dove aumentare la velocità per ottenere un aumento del diametro? Questo problema è per ora di secondaria importanza. Vediamo perchè.
In realtà, qualunque incremento di velocità si tradurrebbe in un incremento del raggio, seppur piccolo, magari misurabile in micron (cioè, non misurabile). Quindi, a monte il problema è: quanto aumenta la velocità della Terra con il salto di 600 000 000 di persone?

Per stabilire questo, non serve l'analisi di mat. C'è un mezzo molto, MOLTO più semplice, che ci viene fornito dal principio importantissimo di cui vi parlavo in argomento: il teorema della conservazione della quantità di moto.

La quantità di moto di un corpo è data da mv, con m massa del corpo e v velocità di esso
Il teorema dice che in un sistema isolato, la sommatoria della quantità di moto delle componenti è costante.

La massa del sistema Terra+ 600000000 esseri umani è costante prima e dopo il salto (nessuno di essi viene proiettato nello spazio). La velocità della Terra lungo l'orbita prima del salto è uguale a quella degli esseri umani che vi "viaggiano" sopra. La quantità di moto del sistema prima del salto è evidentemente uguale a quella dopo (conservazione della quantità di moto). La velocità della massa degli esseri umani lungo l'orbita sarà evidentemente uguale prima e dopo il salto.

Di quanto avrà variato la sua velocità, la Terra?

Mi piacerebbe sapere a chi è venuta questa brillante idea. SCEEEEEMI!!! Linguaccia

E VOI DEL FORUM! ANCHE TU, GIORGIOC! Non fatevi infinocchiare!

Però...ora che ci penso...magari, potremmo farci spiegare come levitare tirandoci su per i lacci delle scarpe...sarebbe divertente! Pensieroso

La mia antenna è più piccola della vostra Linguaccia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Autore Messaggio
GiorgioC
Esperto
Esperto

MessaggioInviato: Mer Giu 14, 2006 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Risata Risata Risata infatti io cosa ho scritto? Ho scritto che credo proprio che non funzionerà...
E' solo molto divertente come cosa... e 600.000.000 persone che "zompano" nello stesso istante fanno notizia.... poi raggiungere lo scopo è impossibile... ma il "grande salto" è una cosa divertente...(almeno per me) poi la cosa era così assurda ed impossibile che ho deciso di postarla.
Era solo per divertirsi un pò.... se nn vi piace si cancella... scusate...

Autore Messaggio
mat1
Technomat.net Administrator

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2006 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

io avrei un'altra idea... potremmo deviare un asteroide verso la terra... forse la razza umana si estinguerà ma almeno avremo risolto il nostro problema xD

qui si somma la quantità di moto, o sbaglio? Pensieroso

Condividi il tuo sapere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Autore Messaggio
involt
MVP
MVP

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2006 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

La quantità di moto del sistema Terra + asteroide rimane comunque costante. Se l'urto è anelastico, parte dell'energia cinetica viene convertita in energia termica. Se l'asteroide colpisce la Terra e si disintegra, tutta la quantità di moto viene trasferita alla Terra e quasi tutta l'energia cinetica viene convertita in energia termica.

Per una buona causa quale quella di far fuori l'intera umanità sono disposto a sacrificarmi. Conta pure su di me Occhiolino

La mia antenna è più piccola della vostra Linguaccia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Autore Messaggio
mat1

MessaggioInviato: Gio Giu 29, 2006 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

già già già principio di conservazioen dell'energia... beh io scaglierei direttamente il sole sulla terra... sai quanti problemi risolviamo in 1 colpo solo? Felice

Condividi il tuo sapere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Autore Messaggio
napoli1890
Professore
Professore

MessaggioInviato: Gio Giu 29, 2006 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh pero prima che avvenga portiamoci technomat, e tutti i relativi utenti + la 500 di zio invoilt e bugs bunny, su marte e fondiamo una nuova società... e risponderemo cosi ad una grande domanda... i marziani esistono...
dal LUNEDI al VENERDI, dalle 15 alle 22;
la DOMENICA, dalle 18 alle 20;
SABATO Riposo settimanale.

La Redazione è raggiungibile all'indirizzo e-mail redazione@technomat.net.

------------------------------------------------------------------------------------------
La Mamma Mi Ha Dato la Vita, il Napoli la Ragione per Viverla
Vivo la Mia Vita unQuarto di Miglia per Volta... in Quei Dieci Secondi Sono Libero...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Yahoo Messenger MSN Messenger
Autore Messaggio
napoli1890
Professore
Professore

MessaggioInviato: Gio Giu 29, 2006 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma ora che ci penso invece di saltare... che e stantante e co sto caldo fa sudare... perche invece non ci si butta tutti sul letto contemporaneamente e vediamo che succede??? tante volte puo essere che faccia piu fresco o che la terra diventi un mega freezer, oppure i pinguini diventano ernormi e le formiche si estinguono... oppure che le zanzare inizino a pungiere le piante invece che voi uomini (dico voi perche a me non mi cioccano)... dette qste ipotesi fate voi...!

------------------------------------------------------------------------------------------
Vivo la Mia Vita unQuarto di Miglia per Volta... in Quei Dieci Secondi Sono Libero...!
Torna in cima
Autore Messaggio
roberto1991
Studente
Studente

MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2006 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

napoli1890 ha scritto:
beh pero prima che avvenga portiamoci technomat, e tutti i relativi utenti + la 500 di zio invoilt e bugs bunny, su marte e fondiamo una nuova società... e risponderemo cosi ad una grande domanda... i marziani esistono...

bravo!!!!!!!!!!!!!!!magari invece di technomat lo kiamiamo technomarte.net Felice Felice Risata Risata Risata Risata Risata Risata

Autore Messaggio
napoli1890
Professore
Professore

MessaggioInviato: Dom Lug 02, 2006 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

nonooooo !!!!
technomat.mars il dominio va cambiato...

Torna in cima
Autore Messaggio
roberto1991
Studente
Studente

MessaggioInviato: Dom Lug 02, 2006 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

napoli1890 ha scritto:
nonooooo !!!!
technomat.mars il dominio va cambiato...

anke cosi potrebbe andare bene Risata Risata

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Offtopic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1
Vai a: