Home Forums Downloads Galleria Profilo

technomat.net :: Leggi il Topic - Una domanda difficile, ma con una risposta facile
forums FAQ Cerca Lista degli utenti Gruppi utenti Profilo Messaggi Privati
Una domanda difficile, ma con una risposta facile

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Musica
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
involt
MVP
MVP

MessaggioInviato: Lun Lug 03, 2006 10:10 pm    Oggetto: Una domanda difficile, ma con una risposta facile Rispondi citando

Poichè la sezione musica del forum presenta il pregio di essere moderata da Moderatori di tutto rispetto Occhiolino sono più che sicuro di non avere difficoltà a ricevere la suddetta facile risposta.

Il CD "Vertigo" di Jesse Cook presenta una hidden track in coda (in pratica, in coda a "Fragile", considerata la sequenza).

Il titolo del brano nella hidden track dovrebbe essere "Wednesday Night at Etric's".
Ora, la domanda è: chi è l'autore del brano?

Non ho trovato grosse informazioni in giro, tranne che è presente in un album di Michael Doughton, dal titolo "The Tower Marquee", e prodotto e distribuito indipendentemente da "CDBABY".

Tuttavia, è improbabile che Doughton possa essere l'autore del brano perchè "the Tower Marquee" è del 2004 e "Vertigo" è del 1998.
D'altra parte, il brano è basato tutto su un giro armonico elementare e ripetitivo, per cui dubito che l'autore possa essere Jesse Cook; sono il suo arrangiamento e la sua maniera di suonarlo che lo rendono estremamente gradevole, ma non mi pare proprio roba sua.

DI chi è? Confido in Voi...

La mia antenna è più piccola della vostra Linguaccia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Autore Messaggio
Joker85
Studente
Studente

MessaggioInviato: Sab Lug 15, 2006 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io penso Booker Ervin... Pensieroso oppure Eric Dolphy?!?!?!!?!?!?!?
Spro di non essere uscito fuoi traccia Pensieroso cioé autore Risata Occhiolino
Facci sapere...
Ciao
Torna in cima
Autore Messaggio
involt
MVP
MVP

MessaggioInviato: Dom Lug 16, 2006 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Joker, apprezzo davvero il tuo sforzo, ma penso che siamo totalmente fuori strada. Sia Ervin sia Dolphy non mi sembra che possano essere validi candidati. Ti esplicito il mio punto di vista:

1) ambedue sono jazzisti attivi soprattutto negli anni sessanta
2) ambedue sono sassofonisti, o comunque, suonavano fiati
3) Ervin aveva delle sonorità "blueseggianti", e Dolphy faceva molto free jazz
4) ambedue (soprattutto Dolphy) sono morti giovani

Ora, "Wednesday night at Etric's" è basata su un giro di accordi semplicissimo, costruito sulle triadi di I, III, II e V della scala (Jesse Cook la suona sulla scala di La - o A, se preferisci -, dioè La, Do#m7, Sim7, Mi, mentre non ho verificato Doughton), giro che non ha nulla a che vedere con il giro classico di blues (I, IV,V) nè con le armonie del free jazz come veniva eseguito negli anni sessanta.
Inoltre, la melodia sembra pensata per uno strumento a corda o per tastiera, non per uno strumento a fiato
Infine, come tutti i musicisti morti in età relativamente giovane, essi sono stati mitizzati, ed è improbabile che sia così difficile risalire a loro come autori di un brano musicale.

Se ascolti il brano, ti renderai conto di quello che quello che dico. Lo puoi scaricare dal sito di Doughton, e/o cercare in P2P la versione di Jesse Cook. Per quest'ultimo cerca "Fragile" e verifica la lunghezza del brano. Se è intorno ai tre minuti non contiene la hidden track, se è intorno agli undici minuti, dopo Fragile ed una decina di secondi di silenzio ascolterai Wednesday Night at Etric's. Se ascolti ambedue le versioni ti renderai conto di quanto la struttura musicale sia semplice (ascoltando la versione di Doughton) e di come la tecnica di Jesse Cook faccia la differenza.

Comunque grazie

Torna in cima
Autore Messaggio
roberto1991
Studente
Studente

MessaggioInviato: Mar Lug 18, 2006 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

alloar caro involt dopo accurate ricerke Occhiolino ho visto ke il brano è di jesse cook cn un certo fragile...e cn u certto mulo Innamorato ho trovato anke la canzone 15mb qnd di conseguinza sara cn l'hidden track visto ke sara almeno 10 minuti....cn qst spero di esserti stato utile

Autore Messaggio
involt
MVP
MVP

MessaggioInviato: Mar Lug 18, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Roberto, ringrazio anche te, ma il problema non è questo.
Jesse Cook è l'esecutore; per inciso, "Fragile" non è qualcuno che suona che lui ma è il titolo della track, che è peraltro una cover di un celebre brano di Sting. In coda a "fragile" (track 10 sul CD), vi è "Wednesday Night at Etric's" (senza proprio numero di track, quindi hidden track). Io il brano l'ho; non solo, ma ho "estirpato" la hidden track e la tengo in MP3 su uno dei miei PC in una directory condivisa (condivisa nell'ambito di un certo P2P Occhiolino ). Quindi il problema non è sapere dove si trova il brano, o averlo. Il problema è che Jesse Cook lo suona, ma io vorrei saper chi lo ha scritto; l'autore, insomma.

Torna in cima
Autore Messaggio
roberto1991
Studente
Studente

MessaggioInviato: Gio Lug 20, 2006 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

involt ha scritto:
Roberto, ringrazio anche te, ma il problema non è questo.
Jesse Cook è l'esecutore; per inciso, "Fragile" non è qualcuno che suona che lui ma è il titolo della track, che è peraltro una cover di un celebre brano di Sting. In coda a "fragile" (track 10 sul CD), vi è "Wednesday Night at Etric's" (senza proprio numero di track, quindi hidden track). Io il brano l'ho; non solo, ma ho "estirpato" la hidden track e la tengo in MP3 su uno dei miei PC in una directory condivisa (condivisa nell'ambito di un certo P2P Occhiolino ). Quindi il problema non è sapere dove si trova il brano, o averlo. Il problema è che Jesse Cook lo suona, ma io vorrei saper chi lo ha scritto; l'autore, insomma.

a...adesso ho capito...cerco e vedo se trovo notizie....cmq scusa x l'equivoco

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Musica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1
Vai a: