Home Forums Downloads Galleria Profilo

technomat.net :: Leggi il Topic - Z1010 in WEB con l'ADSL di casa...
forums FAQ Cerca Lista degli utenti Gruppi utenti Profilo Messaggi Privati
Z1010 in WEB con l'ADSL di casa...

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> SONY ERICSSON
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ATTILA
Studente
Studente

MessaggioInviato: Dom Set 11, 2005 10:12 pm    Oggetto: Z1010 in WEB con l'ADSL di casa... Rispondi citando

1) Programmi occorrenti:
- J2ME SDK, scaricabile dal sito developer sonyericsson, nella sezione Java Docs and Tools (richiede la registrazione, gratuita); nome del file Sony Ericsson J2ME SDK 2.2.1 (62 MB). Disponibile (qui).

Ricordatevi che J2ME richiede che sia installata una versione Java™ 2 SDK superiore alla 1.4.1 (consiglio la versione 1.4.2), quindi se non l'avete potete scaricarla gratuitamente (qui).

- Webviewer: disponibile (qui) .

2) Occorre conoscere l'indirizzo ip del proprio computer (ad es: 127.0.10.254)

3) Numero della porta seriale alla quale viene connesso lo Z1010 (nel mio caso COM 9): per conoscerlo, andate in risorse di rete Bluetooth, scorrete fino a collegamenti porta seriale bluetooth, click col tasto destro su Z1010 serial port→proprietà. Se avete installato la pc suite contenuta nel cd fornito col telefono, avrete anche installato il Monitor del telefono. Andate su START→Pannello di controllo→Opzioni monitor telefono→selezionate Z1010→Porte COM→abilitate (nel caso non lo fosse) la porta seriale relativa alla connesione BT (nel mio caso sempre COM 9).

4) Ora si può creare un nuovo account dati nel telefono: MENU→Connettività→Comunicazione Dati→Account Dati→Nuovo account
Dati PS
Nome: Adsl
APN: lasciare vuoto
User id: lasciare vuoto
Password: lasciare vuoto

Salva

Quindi si procede col creare un nuovo profilo internet:
MENU→Connettività→Impostazioni internet→Profili internet→Nuovo profilo
Nome: adsl
Connetti con: seleziona l'account dati chiamato "Adsl"
Modalità internet: Http
Usa proxy: si

Indirizzo IP: dovete scrivere quello del vostro PC (127.0.10.254 nel mio caso)
Porta: 8080
User id: lasciare vuoto
Password: lasciare vuoto

Salva

Quindi selezionate il profilo per la connessione MENU→Connettività→Impostazioni internet→Profili internet→Adsl.
Poi MENU→Connettività→Impostazioni Java™→Profili internet→Adsl.

Attivate il BT e collegate telefono e pc tramite porta seriale.

5) Impostazioni per Sony Ericsson J2ME SDK:
START→Tutti i Programmi→Sony Ericsson→J2ME SDK→Connection Proxy→File→Settings

Port Name: COM 9 (sempre nel mio caso)
Maximum Baud Rate: 57600

Se è tutto corretto si connette automaticamente al telefono, altrimenti avete selezionato la porta COM sbagliata oppure questa non è stata abilitata(controllate il punto 3)

Ora lanciate Device explorer START→Tutti i Programmi→Sony Ericsson→J2ME SDK→Device Explorer→File→Serial Networking. Chiudete il programma e riavviatelo perchè le impostazioni diventino effettive.

6) Installzione Webwiever:
DeviceExplorer→file→install: selezionate il file WebViewer.jad e WebViewer.jar che avete scaricato. quando l'installazione sarà completa, webwiever comparirà nella lista delle applicazioni presenti nel vostro Z1010. Lanciate l'applicazione dal DeviceExplorer (avviandola dal telefono purtroppo va sempre a cercare la connessione gprs o umts e non sfrutta quella del pc) cliccando col tasto destro del mouse sull'icona e scegliendo start. Istantaneamente partià l'applicazione nel telefono e comparirà l'icona java in alto accanto a quella del BT.

7) Inserite un URL per provare la connessione, ad esempio www.technomat.net si dovrebbe vedere Contacting server nella barra di stato in basso e dopo qualche istante comparirà la pagina.

Testato 100%!

EDIT: funziona anche col cavo USB fornito assieme al telefono. Basta conoscere la porta seriale emulata. Andate su START→Pannello di controllo→sistema→Hardware→Gestione periferiche→Porte COM e LPT→Sony Ericsson USB WMC Device Management (il numero della porta com è tra parentesi). Seguite le istruzioni dal punto 4 in poi e potrete connettere lo Z1010 al pc e condividere la connessione.

Occhiolino Occhiolino
grazie primulanera

Regolamento forums e comunicazioni importanti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Autore Messaggio
coop
Nuovo
Nuovo

MessaggioInviato: Dom Feb 25, 2007 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sto seguendo il suo articolo e volevo farle qualche domanda:

- ho scaricato J2ME SDK (adesso è disponibile solo una versione aggiornata di 73.5 MB). Poi lei dice di scaricare JAVA2 SDK superiore alla 1.4.1: sul mio computer è installata la J2SE Runtime Environment 5.0 Update 11, può andare bene? Altrimenti ho cercato di scaricarla da internet, ma il link che lei ha indicato non si apre più. Infine quando installo semc_java_me_cldc_sdk.2-2-4 mi chiede "Locate java.exe in preferred JDK path" e mi va nella cartella dei documenti: dove va allocato di preferenza il java.exe?

- per quanto riguarda il Webviever non si riesce a scaricare dal sito che lei ha indicato, è disponibile su altri siti o scaricabile una versione analoga?

Quindi per adesso mi sono fermato quì perché senza prima risolvere questi punti non saprei come procedere. Peraltro volevo collegare il SonyEricsson Z1010 al portatile, su cui navigo in ADSM (connessione a banda larga portatile, in 3G/UMTS e 4G/HSDPA).

la ringrazio per il suo aiuto. Federico
F@vodafone.it
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> SONY ERICSSON Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1
Vai a: