Home Forums Downloads Galleria Profilo

technomat.net :: Leggi il Topic - GRAFICA IN C
forums FAQ Cerca Lista degli utenti Gruppi utenti Profilo Messaggi Privati
GRAFICA IN C

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
doping
Studente
Studente

MessaggioInviato: Gio Ott 06, 2005 5:14 pm    Oggetto: GRAFICA IN C Rispondi citando

ragazzi stò imparando il C, è 1 linguaggio estremamente potente(molta parte del codice dei SO è fatta in C....)e volevo sapere se prima di comprare il manuale, qualkuno conosce le funzioni e le relative librerie per xmettermi di programmare usando anke la grafica(sò ke esiste), in pascal l'ho sempre fatto,questo m ha permesso d fare anke dei giokini,vorrei sapere xò in C come si fà.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Autore Messaggio
mat1
Technomat.net Administrator

MessaggioInviato: Gio Ott 06, 2005 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

sì si può fare ma bisogna lavorarci molto... non ho mai provato dare una veste grafica sotto dos... gliel'ho data sotto windows creando una finestra ma ti conviene usare delle librerie h preesistenti... cerca con google "c guide" o "c c++ guide" che trovi qualcosa.. Occhiolino

Condividi il tuo sapere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Autore Messaggio
lordgiaster
Niubbo
Niubbo

MessaggioInviato: Gio Ott 06, 2005 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

se usi il C "puro" la grafica è piuttosto approssimativa. sotto riga di comando puoi utilizzare la libreria graphics.h .Se invece usi derivati come visual c++ allora il discorso cambia e di grafica ne hai quanta ne vuoi (anche se utilizzare compilatori Microsoft è piuttosto umiliante :-) )
Torna in cima
Autore Messaggio
doping
Studente
Studente

MessaggioInviato: Gio Ott 06, 2005 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

al momento diciamo ke avendolo fatto approssimativamente 2-3 anni fà devo rispolverare 1pokino tutto, ma su questo non ci vuole molto, come compilatore al momento stò usando DEVC++, è sempre microsoft lo sò,ma dimmi xkè è umiliante usare un compilatore microsoft, anke se il devc ha qualkosa a ke vedere con il gcc di linux!se puoi consigliamene 1, e se puoi adesso ke t ho detto cosa uso dirmi le librerie e qualke funzione, visto ke nn ne trovo tantixme di guide ottime in internet, apparte quella di HTML, ke apparte accennare all'uso della grafica xgioki, non fà nex1 esempio concreto.
Torna in cima
Autore Messaggio
involt
MVP
MVP

MessaggioInviato: Gio Ott 06, 2005 10:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco bene che vuoi dire. Quello che tu dici si presta a diverse interpretazioni, tanto più che parli di giochi. Su che piattaforma vuoi usare il compilatore? Come lo vuoi usare? Che giochi vuoi programmare?

Mi spiego meglio (anche perchè poi mat mi corregge, io replico, e lui mi rimprovera: "io correggo, tu scorreggi, io correggo, tu scorreggi...")

Se vuoi la possibilità di usare primitive grafiche ( per disegnare linee, cerchi etc. ) in DOS e con un compilatore C, la risposta rimane fondamentalmente quella di lordgiaster.

Puoi però usare compilatori C++ usandoli come C e cioè senza classi (con tutto quello che ciò comporta, cioè niente OOP), e puoi usarne diversi, e su piattaforma Linux o Win32, o ancora DOS in Protected Mode con un DOS Extender.

Escludendo quest'ultima, pazzesca, idea, ti restano comunque moltissime opportunità.

Le più note opportunità di compilatori sono oltre ai microsoft, i compilatori Borland, il GCC ed il compilatore Intel; tutti si trovano sia per piattaforma Windows sia Linux.

Come primitive grafiche puoi usare ad esempio le G2: http://ceu.fi.udc.es/SAL/F/4/G2.html
con funzioni 2D da usare sia su Linux sia su Win32

In Win32 tutta l'API grafica ti consente di usare le primitive di GDI e redirigerle su vari dispositivi (DEVICE CONTEXT); le funzioni dell'API possono venire invocate direttamente, in C.

Sia in Windows, sia in Linux hai a disposizione librerie grafiche per le GUI (Qt, sulle quali sono basati gli ambienti RAD Borland in Linux) o GTK+ (The GIMP Toolkit, quelle di GNOME).

Se ti vuoi dare alla grafica 3D hai ovviamente OpenGL da tutte le parti e DirectX su Windows.

Se poi parli di giochi, e vuoi programmare giochi 3D, c'è IRRLICHT come motore 3D open source.

Tutto questo può essere, in pratica, ancora C.

La mia antenna è più piccola della vostra Linguaccia
Torna in cima
Autore Messaggio
doping
Studente
Studente

MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2005 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

bè credo ke con 1 bel manuale ke mi arriva a momenti, tutto mi sarà + kiaro,cmq grazie!Occhiolino
Torna in cima
Autore Messaggio
mat1

MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2005 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

OT:
involt ha scritto:

Mi spiego meglio (anche perchè poi mat mi corregge, io replico, e lui mi rimprovera: "io correggo, tu scorreggi, io correggo, tu scorreggi...")

ma quanto sei acuto! Risata

Condividi il tuo sapere.
Torna in cima
Autore Messaggio
involt
MVP
MVP

MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2005 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

mat1 ha scritto:
ma quanto sei acuto! Risata

Oh...grazie, mat! Sorriso

La mia antenna è più piccola della vostra Linguaccia
Torna in cima
Autore Messaggio
lordgiaster
Niubbo
Niubbo

MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2005 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

visto che i software microsoft lasciano molto a desiderare i compilatori non possono che essere inutili :-) per il resto credo che involt abbia risposto alla grande ai tuoi quesiti
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1
Vai a: