Inviato: Gio Ago 25, 2005 10:41 am Oggetto: Rete con router
Scusate la domanda da ignorante!!
Premessa:ho due pc collegati tra loro con un semplice cavo di rete, capisco qualcosa di reti ethernet, indirizzi ip e protocolli!!
Mi hanno regalato un Router Modem Adsl, sono riuscito a configurarlo per connettermi ad internet ma non ho capito come configurare la rete lan!!
Se vado in risorse di rete (in windows) non mi esce piu niente, non riesco a vedere piu i due computer della rete locale e non riesco ad accedere da uno all'altro!!
Come si fa per vedere i due computer, basta risorse di rete di windws o bisogna scaricare un altro programma di gestione della rete se si quale??
aiutatemi!!
che io sappia un router non è un access point o uno switch... di conseguenza non fa altro che splittare la connessione tra i computer connessi... ne più ne meno... _________________ Condividi il tuo sapere.
come ti ho detto ti serve o uno switch (se tramite cavi) o un access point (se wireless) per condividere i dati... altrimenti non puoi... il router divide solo la connessione tra i pc client... _________________ Condividi il tuo sapere.
EDIT: ho trovato queste info così ti chiarisci sull'argomento...
Che cos'è un Router ?
Il Router ISDN/ADSL è un'apparecchiatura che serve a collegare una rete di computer (PC o Mac) ad Internet mediante un collegamento di tipo ISDN/ADSL o altro. La versatilità di tale apparecchio permette la configurazione personalizzata con la possibilità di discriminare orari e tempi di connessione e tipologia di accesso per ogni postazione connessa alla rete. La scelta di un collegamento della propria rete LAN ad Internet tramite un Router ISDN/ADSL permette, agli utilizzatori delle risorse, una più rapida consultazione delle informazioni.
come puoi notare il router collega la rete lan ad internet... non crea la rete lan... capito? _________________ Condividi il tuo sapere.
Inviato: Gio Ago 25, 2005 9:50 pm Oggetto:
Non so se questo ti potrà aiutare. Se la tua LAN prima non era connessa ad Internet, usavi gli indirizzi IP che volevi. Se condividi una connessione, devi usare gli indirizzi "protetti", e cioè 192.168.xxx.xxx o 10.10.xxx.xxx. Tra l'altro, credo che Windows per connessioni condivise voglia solo quelli della categoria 192.168.xxx.xxx. _________________ Per come la vedo io, tutte le persone si dividono in 10 categorie: quelle che comprendono la numerazione binaria, e quelle che non riescono a comprenderla
un router potremmo definirlo un incrocio tra un hub ed un modem.. difatti ha sia una ke l'altra funzione ( e tante altre naturalmente, tipo firewall, ecc.ecc.) .! in ogni modo ti consiglio per prima cosa di nn mettere indirizzi IP ai pc ke hai collegato in rete.. prova prima in DHCP.. dove gli IP vengono assegnati automaticamente! se nn funge nemmeno così.. allora dovrai settare gli IP manualmente... fammi sapere se risolvi!
Inviato: Gio Ott 06, 2005 8:21 pm Oggetto:
scusate... non ne capisco molto di ret lan, pero a rigr di logica un computer deve fungere da server, e uno da secondario, e sul "server" va attaccato il ruoter, almeno cosi funzia a scuola mia... poi non so... _________________ il Caporedattore napoli1890
-----------------------------------------------------------------------------------------
La Redazione di Technomat.net è aperta:
dal LUNEDI al VENERDI, dalle 15 alle 22;
la DOMENICA, dalle 18 alle 20;
SABATO Riposo settimanale.
La Redazione è raggiungibile all'indirizzo e-mail redazione@technomat.net.
------------------------------------------------------------------------------------------
La Mamma Mi Ha Dato la Vita, il Napoli la Ragione per Viverla Vivo la Mia Vita unQuarto di Miglia per Volta... in Quei Dieci Secondi Sono Libero...!
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare file in questo forum Non puoi scaricare file da questo forum