Home Forums Downloads Galleria Profilo

technomat.net :: Leggi il Topic - Come impedire la copia di un CD audio
forums FAQ Cerca Lista degli utenti Gruppi utenti Profilo Messaggi Privati
Come impedire la copia di un CD audio

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Hacking e Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GiorgioC
Esperto
Esperto

MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2005 5:34 pm    Oggetto: Come impedire la copia di un CD audio Rispondi citando

Vorrei sapere come posso impedire la copia di un CD Audio (Redbook).

Vorrei fare un CD contente circa 10/12 brani e vorrei fare in modo che non si possa copiare (come fanno le case discografiche).
So benissimo che qualcuno riuscirà a copiarlo Piangente Arrabbiato Piangente Arrabbiato ma vorrei sapere comunque come posso fare Felice

Grazie Ciao Ciao Risata Sorriso Ciao Ciao Risata Sorriso Ciao Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Autore Messaggio
involt
MVP
MVP

MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2005 10:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le protezioni dei CD audio, in linea di principio, si basano su uno di tre possibili "sporchi trucchetti":
1) sfruttare, appunto, le differenze di formato tra RedBook e YellowBook
2) inserire dati addizionali, fuori formato, nella TOC
3) inserire degli errori nelle tracce, di entità tale da risultare notevoli, ma ancora correggibili dal sistema di correzione d'errore dei lettori CD audio

Il primo ed il secondo metodo puntano a rendere "irriconoscibili" i cd audio da parte dei lettori/masterizzatori per PC, ma non dei lettori audio. Il terzo sfrutta il principio per il quale la copia avviene con una doppia conversione di formato audio/WAV/audio, e nella prima conversione la traccia piena di errori verrà riportata così com'è, mentre nella riconversione l'errore verrà riportato come segnale, e quindi non più corretto. Microsoft che si sente più intelligente degli altri ha pensato di inserire in questi ultimi CD anche delle copie compresse in formato WMA delle tracce audio, cosicchè il CD possa venire letto sia dai riproduttori audio (correggendo l'errore con il sistema RSC), sia sul PC (che in realtà leggerebbe le tracce WMA, compresse e protette).

Qualcuno che si è sentito particolarmente furbo ha "inventato" un metodo che, sfruttando l'autorun (!) installa (ovviamente di nascosto, seguendo la linea di correttezza che contraddistingue questa gente) un driver che intercetta le tracce protette durante i tentativi di copia, "sporcandole" ad arte.

Puoi provare a contattare chi produce questi sistemi, ma dubito fortemente che essi possano venire utilizzati in processi di masterizzazione non professionali; fra essi c'è Sonopress, SunComm Technologies e credo anche Deluxe/Disctronix.

I primi due sistemi funzionano solo con alcuni lettori, mentre altri leggono perfettamente; il terzo metodo, poichè la correzione di blocchi d'errore avviene per interpolazione, riduce in pratica la gamma dinamica, la risposta in frequenza ed il rapporto S/N, ed è comunque ovviabile con l'uso opportuno di filtri (che applicano la stessa correzione RSC) nella conversione audio/WAV.

Il driver è chiaramente una palese idiozia.

Quindi, dici bene: lo copieranno comunque, se vorranno. Ma devi tenere presente che la contrapposizione "pirateria"/protezioni è nient'altro che un gioco. Non è questo il modo di ridurre il numero delle copie illegali. Io non so di preciso quali siano i tuoi scopi, ma evitare le copie illegali è un fatto di cultura. Qualunque intenzione tu abbia, pensaci; può darsi che trovi una soluzione alternativa, e questa realmente efficace.

La mia antenna è più piccola della vostra Linguaccia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Hacking e Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1
Vai a: