Home Forums Downloads Galleria Profilo

technomat.net :: Leggi il Topic - Mi dareste un parere PONDERATO, per favore? Mi aiutereste...
forums FAQ Cerca Lista degli utenti Gruppi utenti Profilo Messaggi Privati
Mi dareste un parere PONDERATO, per favore? Mi aiutereste...

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Offtopic
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
involt
MVP
MVP

MessaggioInviato: Dom Dic 18, 2005 4:45 pm    Oggetto: Mi dareste un parere PONDERATO, per favore? Mi aiutereste... Rispondi citando

Ho da prendere, IN TEMPI BREVISSIMI, una decisione IMPORTANTISSIMA per la mia vita, e sono fortemente indeciso, In questi casi si ha sempre paura di prendere la decisione sbagliata. che in questo caso, qualunque direzione abbia sarebbe IRREVERSIBILE. Ovviamente non chiedo a nessuno di prenderla al posto mio; però spero che sentire i pareri di altre persona possa ad un tratto illuminarmi.

Allora...premesso che, cosa della quale vi sarete già abbondamente accorti, sono il fiero possessore di un pessimo carattere, vi illustro in maniera MOLTO generica in cosa consiste il dilemma, che riguarda il mio LAVORO. Il modo generico di presentare la problematica eliminerà i dettagli cosa che da un lato probabilmente eviterà di tediarvi ulteriormente, e dall'altro eviterà di introdurre particolari ai quali magari si darebbe un'attenzione particolare, e quindi un peso eccessivo sul parere che vorrete darmi.

Il mio lavoro attualmente potrebbe essere descritto in questi termini: faccio, diciamo, il "consulente" per un Ente che ha una convenzione con lo Stato Italiano per l'erogazione di certi "servizi". In realtà, la faccenda della convenzione è un fatto assolutamente formale, e il suddetto Ente può essere visto benissimo come facente parte dell'apparato statale; ma io, essendo un "consulente", non potrei venire assimilato ad un dipendente statale. Ho un contratto a tempo indeterminato, e di fatto la mia retribuzione viene suddivisa cosicchè ho praticamente uno stipendio, la tredicesima, cinque settimane di ferie, la malattia pagata, il versamento dei contributi all'ente previdenziale, l'aspettativa non pagata per motivi straordinari, ed il trattamento di fine rapporto all'atto del pensionamento. Sono di contro tenuto al rispetto dell'orario di servizio, e vi sono alcune anomalie minori (ad esempio, non è previsto congedo per lutto). Vi sono indiscutibili vantaggi. La retribuzione è medio-alta. Ho poche restrizioni per svolgere un lavoro di "consulenza" analoga come privato, nel tempo che mi rimane; le restrizioni sono abbastanza ovviamente limitate ai casi in cui si configurerebbe un conflitto tra il mio lavoro "esterno" e gli interessi dell'Ente Statale (e ciò è abbastanza comprensibile). Essendo un "consulente" non sono inserito in alcuna struttura gerarchica, ma sono autonomo; il mio lavoro è "sgradevole" per tipologia, ma in teoria non prendo ordini da nessuno. E' naturale che "i vertici" tentino spesso comunque di rompermi i *****oni, ma mi resta sempre la possibilità di battere il pugno sul tavolo ed, eventualmente, di sbattere loro al muro (cosa che, per uno con il mio caratteraccio, è un vantaggio non indifferente).

Vi sono ovviamente dei lati negativi. Uno è il fatto che non ho una (sola) sede di lavoro, ma mi devo spostare, durante la settimana e spesso nella stessa giornata, in cinque posti diversi, di cui uno fuori città, e questo tenendo conto del fatto che nella mia città c'è un traffico indescrivibile (è una bolgia infernale, SEMPRE). Oltrettutto non ho un posto (un cassetto, un armadietto) dove posso lasciare una cosa per ritrovarla il giorno dopo. Da questa situazione discende pure che le mie cinque settimane di ferie non sono cinque settimane "generiche": sono cinque lunedì, cinque martedì, e così via. Se in pratica prendo quattro settimane, ed un mercoledì, nella settimana restante dovrò tornare al lavoro solo per il mercoledì, che non potrò cambiare con un lunedì o un venerdì.
L'altro lato negativo è la possibilità di vedere risolto il mio rapporto di lavoro. Questa, attualmente, non è una possibilità che può discendere dalla semplice decisione di qualcuno: ci vorrebbe una legge apposita. Ma in passato una simile legge è stata fatta, ci siamo trovati nei guai, e rimediare è stato difficoltoso e penalizzante.

Mi si offre l'opportunità di cambiare il rapporto di lavoro con lo stesso Ente, divenendo a tutti gli effetti un dipendente statale, continuando a svolgere, in pratica, lo stesso lavoro. Un dirigente statale con la mia anzianità di servizio ha una retribuzione inferiore alla mia, ma a me verrebbe mantenuta la mia.

Vi elenco i lati positivi del cambiamento:
- manterrei la retribuzione, ed avrei la possibilità di incremntarla con uno scatto di anzianità (tra quattro anni circa)
- avrei possibilmente un'unica sede di lavoro
- avrei venticinque giorni lavorativi di ferie, comunque sistemati, e non cinque blocchi da una settimana
- i contributi versati mensilmente all'ente previdenziale sarebbero circa doppi
- è estremamente improbabile che un dipendente statale venga licenziato (senza giusta causa, intendo)

Ora vi elenco quelli negativi:
- sarei sottoposto ad una scala gerarchica, che nel caso specifico significherebbe trovarmi sottoposto a gente che è arrivata ai vertici SOLO per motivi politici, non capisce ASSOLUTAMENTE nulla del mio lavoro, e che è fondamentalmente testa di ***zo.
- non potrei più eseguire alcuna forma di lavoro "esterno" se non con FORTISSIME limitazioni
- perderei totalmente la mia autonomia, con il fatto che se qualcuno ai vertici volesse darmi fastidio (spostarmi, etc.) avrebbe tranquillamente la possibilità di farlo. E per uno con il caratteraccio di cui sopra, non è una bella cosa...

Voi che fareste?

Attendo fiducioso

La mia antenna è più piccola della vostra Linguaccia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Autore Messaggio
Joker85
Studente
Studente

MessaggioInviato: Dom Dic 18, 2005 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh....da questa intensa lettura posso dedurre che Tu sei un tipo come me:AUTONOMO.
Come in tutte le cose ci sono i pregi e i difetti,ovvero,vantaggi e svantaggi!
I Tuoi vantaggi,da quanto ci hai elencato,sono questi:

Pregi/Vantaggi che non hai,ma li avrai
- mantenere la retribuzione, ed avere la possibilità di incremntarla con uno scatto di anzianità (tra quattro anni circa)
- avere possibilmente un'unica sede di lavoro
- avere venticinque giorni lavorativi di ferie, comunque sistemati, e non cinque blocchi da una settimana
- i contributi versati mensilmente all'ente previdenziale sarebbero circa doppi
- è estremamente improbabile che un dipendente statale venga licenziato (senza giusta causa, intendo)

Difetti/Svantaggi che non hai,ma li avrai
- essere sottoposto ad una scala gerarchica, che nel caso specifico significherebbe trovarTi sottoposto a gente che è arrivata ai vertici SOLO per motivi politici, non capisce ASSOLUTAMENTE nulla del Tuo lavoro, e che è fondamentalmente testa di ***zo.
- non poter più eseguire alcuna forma di lavoro "esterno" se non con FORTISSIME limitazioni
- perdere totalmente la Tua autonomia, con il fatto che se qualcuno ai vertici volesse darTi fastidio (spostarTi, etc.) avrebbe tranquillamente la possibilità di farlo.......

Ritorniamo a quella parolina di 8 lettere:5 vocali e 3 consonanti:AUTONOMO
Io ho lavorato x ca. 4 anni come pittore,imbianchino.Questi 4 anni sono stati,4 anni di sfruttamento.
Ho iniziato a lavorare x 30.000 Lire al giorno,otto ore e v volte anche piú,ma senza essere pagato extra Disapprovazione
Poi con l´uscita dell´Euro(vorrei che non fosse mai uscito,)sono salito,x miracolo,a 20€.
Beh.....x me che stavo imparendo un mestiere e senza spese(casa,auto,ecc,,ecc,,),quei soldi mi andavano bene.
Ma quando mi sono accorto che il mestiere giá lo sapevo fare e molto bene,gli ho dato un preavviso di 15 giorni e poi me ne sono andato.
Da allora ho iniziato a lavorare da solo AUTONOMAMENTE e ho iniziato a guanagnare ca. 4 volte i 20€ quotidiani.
A volte sono rimasto,per non piú di una settimana,senza lavoro..........e questo é normale,perché ero nuovo e mooolto giovane,x giá poter svolgere lavori del genere,ma non mi posso lamentare.
Diciamo che Ti ho un pó rotto le scatole,con questo argomento,ma questo servirá a farti capire che Sei veramente AUTONOMO, e Ti capiterá un´altra opportunità di cambiare il rapporto di lavoro con lo stesso Ente, divenendo a tutti gli effetti un dipendente statale, continuando a svolgere, in pratica, lo stesso lavoro,lo farai........maaa.............sempre e solo se Sarai INDIPENDENTE(col nuovo lavoro).
Certo,non avrai quei vantaggi,ma sicuramente non dovrai prendere ordini,ascoltare gente che è arrivata ai vertici SOLO per motivi politici, non capisce ASSOLUTAMENTE nulla del Tuo lavoro, e che è fondamentalmente testa di ***zo.
Cosí la penso io.
Ciao Ciao Ciao
Torna in cima
Autore Messaggio
mat1
Technomat.net Administrator

MessaggioInviato: Dom Dic 18, 2005 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

temo di essere troppo leggere rispondendoti in un paio di righe, ma a parere mio e su quanto mi hai fornito per prendere una posizione (ovviamente ci saranno altri risvolti che giustamente hai preferito tenere per te), credo che la tua autonomia valga la sede fissa e il lavoro sicuro... io personalmente la vedo così... Sorriso

Condividi il tuo sapere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Autore Messaggio
involt
MVP
MVP

MessaggioInviato: Dom Dic 18, 2005 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ragazzi. Ero sicuro che almeno voi due non mi avreste ignorato. Ed il vostro pensiero collima, in linea di massima, con la mia idea. Amici

La mia antenna è più piccola della vostra Linguaccia
Torna in cima
Autore Messaggio
Joker85
Studente
Studente

MessaggioInviato: Dom Dic 18, 2005 10:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro involt.......si fa quello che si puó!
Ciao Ciao Ciao
Torna in cima
Autore Messaggio
napoli1890
Professore
Professore

MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2005 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

non mi sono espresso solo perche son ancora troppo giovane per dare consiglia a che e piu big di me.. Felice
dal LUNEDI al VENERDI, dalle 15 alle 22;
la DOMENICA, dalle 18 alle 20;
SABATO Riposo settimanale.

La Redazione è raggiungibile all'indirizzo e-mail redazione@technomat.net.

------------------------------------------------------------------------------------------
La Mamma Mi Ha Dato la Vita, il Napoli la Ragione per Viverla
Vivo la Mia Vita unQuarto di Miglia per Volta... in Quei Dieci Secondi Sono Libero...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Yahoo Messenger MSN Messenger
Autore Messaggio
Joker85
Studente
Studente

MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2005 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

E va be......che signifiica!
Dici che non sapevi cosa dire,che fai meglio! Felice Risata Risata Risata
Ciao Ciao Ciao
Torna in cima
Autore Messaggio
mat1

MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2005 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

involt ha scritto:
Grazie ragazzi. Ero sicuro che almeno voi due non mi avreste ignorato. Ed il vostro pensiero collima, in linea di massima, con la mia idea. Amici

penso che abbiamo dato un giudizio molto indicativo sulla base delle info che ci hai dato... è solo un parere... Occhiolino

Condividi il tuo sapere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Offtopic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1
Vai a: