Home Forums Downloads Galleria Profilo

technomat.net :: Leggi il Topic - Corso di fotografia
forums FAQ Cerca Lista degli utenti Gruppi utenti Profilo Messaggi Privati
Corso di fotografia

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Scuola e Università
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ren
Niubbo
Niubbo

MessaggioInviato: Sab Gen 21, 2006 10:13 pm    Oggetto: Corso di fotografia Rispondi citando

salve,
vorrei frequentare un corso di fotografia di base (e poi uno avanzato) che nn costi molto a Napoli, qualcuno mi sà indicare qualche buona scuola, corso o altro?
grazie della vostra disponibilità
Ren
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Autore Messaggio
mat1
Technomat.net Administrator

MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2006 12:17 am    Oggetto: Rispondi citando

questo non lo so, ma un bel corso di fotografia piacerebbe pure a me...

Condividi il tuo sapere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Autore Messaggio
involt
MVP
MVP

MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2006 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ren, mi sembra di capire che non ti serve, almeno per il momento, un titolo, un attestato, etc., ma che lo fai per te stessa, perchè ti piace, per passione etc.

Se sbaglio, salta pure il resto del post.

Se non sbaglio, tieni presente che la fotografia è una delle poche attività nelle quali si può benissimo fare a meno di un corso, di un maestro, etc.

Ti servono le conoscenze teoriche, che puoi acquisire leggendo, e quelle pratiche, che puoi acquisire SOLO facendo.

Fino a qualche tempo fa l'unico ostacolo ad un simile approccio (che comunque il corso risolveva solo molto parzialmente, mentre un "maestro" rappresentava una soluzione migliore) era dato dalla necessità di ingranditore e camera oscura per verificare il tuo lavoro, ed il prezzo del materiale di consumo (non tanto i reagenti di sviluppo, quanto la carta fotosensibile per la stampa).
Adesso, la camera oscura è un processo "a morire" che tenderà sempre più ad essere impiegato sporadicamente ed in casi davvero particolarissimi, e che quindi potrebbe far parte, semmai, di un corso "superavanzato".
Anche il supporto fotochimico tradizionale è "a morire"; resisterà solo in alcuni impieghi particolare, come per esempio la fotografia astronomica a larghissimo campo con telescopi Schimdt, ma ormai i sensori CCD sono maturi per soppiantare le pellicole.
Rimanendo nel campo della fotografia tecnico-scientifica, Kodak ha sospeso la produzione della gloriosa Technical Pan 2415 da cinque o sei anni.

Se vuoi ancora restare in qualche modo ancorata alla pellicola, ed hai un'attrezzatura fotografica che la supporta, ti consiglio di procurarti uno scanner ad alta risoluzione per negativi/diapositive. Puoi far sviluppare le pellicole presso un laboratorio fotografico, e poi passi il risultato allo scanner. In alternativa puoi provare a fare da te lo sviluppo; rivelatori e tank hanno un costo più che abbordabile, e ti serve solo acquisire la manualità per montare la pellicola in tank al buio; lo sviluppo può essere fatto alla luce.

Le tecniche avanzate di camera oscura (compositazione, maschere sfuocate, equidensità, etc.) ormai vengono tutte fatte digitalmente.

Quindi, il mio consiglio è: compra un libro di fotografia "classica" (anche stravecchio, come ad es. il Langford) che ti dia le basi di ottica, le basi tecniche (uso di tempi, diaframmi, focali ed esposizioni), e quelle "artistiche" (composizione di una foto di paesaggio, di ritratti, di cronaca) e leggi il resto del materiale su Internet.

Vai sempre in giro con la fotocamera e fotografa TUTTO. Paragona i tuoi risultati con quelli di artisti affermati e vedi, se sbagli, dove sbagli. Avrai risultati che non ti aspetti in brevissimo tempo. E soprattutto, molto superiori a quelli che possono venire fuori da qualunque corso.

La mia antenna è più piccola della vostra Linguaccia
Torna in cima
Autore Messaggio
Ren
Niubbo
Niubbo

MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2006 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

involt ha scritto:
Ren, mi sembra di capire che non ti serve, almeno per il momento, un titolo, un attestato, etc., ma che lo fai per te stessa, perchè ti piace, per passione etc.

Se sbaglio, salta pure il resto del post.

Se non sbaglio, tieni presente che la fotografia è una delle poche attività nelle quali si può benissimo fare a meno di un corso, di un maestro, etc.

Ti servono le conoscenze teoriche, che puoi acquisire leggendo, e quelle pratiche, che puoi acquisire SOLO facendo.

Fino a qualche tempo fa l'unico ostacolo ad un simile approccio (che comunque il corso risolveva solo molto parzialmente, mentre un "maestro" rappresentava una soluzione migliore) era dato dalla necessità di ingranditore e camera oscura per verificare il tuo lavoro, ed il prezzo del materiale di consumo (non tanto i reagenti di sviluppo, quanto la carta fotosensibile per la stampa).
Adesso, la camera oscura è un processo "a morire" che tenderà sempre più ad essere impiegato sporadicamente ed in casi davvero particolarissimi, e che quindi potrebbe far parte, semmai, di un corso "superavanzato".
Anche il supporto fotochimico tradizionale è "a morire"; resisterà solo in alcuni impieghi particolare, come per esempio la fotografia astronomica a larghissimo campo con telescopi Schimdt, ma ormai i sensori CCD sono maturi per soppiantare le pellicole.
Rimanendo nel campo della fotografia tecnico-scientifica, Kodak ha sospeso la produzione della gloriosa Technical Pan 2415 da cinque o sei anni.

Se vuoi ancora restare in qualche modo ancorata alla pellicola, ed hai un'attrezzatura fotografica che la supporta, ti consiglio di procurarti uno scanner ad alta risoluzione per negativi/diapositive. Puoi far sviluppare le pellicole presso un laboratorio fotografico, e poi passi il risultato allo scanner. In alternativa puoi provare a fare da te lo sviluppo; rivelatori e tank hanno un costo più che abbordabile, e ti serve solo acquisire la manualità per montare la pellicola in tank al buio; lo sviluppo può essere fatto alla luce.

Le tecniche avanzate di camera oscura (compositazione, maschere sfuocate, equidensità, etc.) ormai vengono tutte fatte digitalmente.

Quindi, il mio consiglio è: compra un libro di fotografia "classica" (anche stravecchio, come ad es. il Langford) che ti dia le basi di ottica, le basi tecniche (uso di tempi, diaframmi, focali ed esposizioni), e quelle "artistiche" (composizione di una foto di paesaggio, di ritratti, di cronaca) e leggi il resto del materiale su Internet.

Vai sempre in giro con la fotocamera e fotografa TUTTO. Paragona i tuoi risultati con quelli di artisti affermati e vedi, se sbagli, dove sbagli. Avrai risultati che non ti aspetti in brevissimo tempo. E soprattutto, molto superiori a quelli che possono venire fuori da qualunque corso.

ciao,
grazie per il magnifico discorso, da come parli sembri un esperto.
E' come hai detto tu per ora voglio fare fotografia per hobby senza un titolo, poi quando divento + brava, magari fare un corso (anche se come dici tu relativamente serve a poco).
io ora non ho nessuna attrezzatura, xchè parto da zero, nn saprei cosa prendere e i materiali sono cari.
ho avuto regalata una macchina digitale e x il momento sto usando quella (mi piacciono sia le macchine analogiche che digitali).
posso chiederti quali libri devo comprare? e dove cercare in internet.
ho bisogno anche di imparare un pò di fotoritocco, se hai qualche consiglio anche su questo, te ne sarei grata.
Io ho sempre l'impulso di portarmi dietro la mia macchina fotografica con me, ma ho paura (dato che vivo a Napoli) che me la rubino e non la porto mai, poi vorrei prima imparare meglio un pò di tecnica(per ora in materia sono ignorante) e poi confronartmi con i fotografi.
grazie per il tuo aiuto e i tuoi consigli.
sei stato molto gentile Sorriso
Ren
Torna in cima
Autore Messaggio
Ren
Niubbo
Niubbo

MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2006 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

mat1 ha scritto:

Allora impariamo fotografia assieme Occhiolino
Torna in cima
Autore Messaggio
mat1

MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2006 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ren ha scritto:
mat1 ha scritto:

Allora impariamo fotografia assieme Occhiolino

beh non so dove stai ma non credo sia fattibile Risata

Condividi il tuo sapere.
Torna in cima
Autore Messaggio
doping
Studente
Studente

MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2006 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

eheh se proprio lo vuoi fare a napoli puoi imparare con me...(non sto rimorkiando Felice Felice )ankio sono di napoli...skerzo dai Rofl 2 Rofl 2 Rofl 2 Rofl Rofl
Torna in cima
Autore Messaggio
mat1

MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2006 11:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

doping ha scritto:
eheh se proprio lo vuoi fare a napoli puoi imparare con me...(non sto rimorkiando Felice Felice )ankio sono di napoli...skerzo dai Rofl 2 Rofl 2 Rofl 2 Rofl Rofl

sìsì sei un ma un fotografo beccone! Felice

Condividi il tuo sapere.
Torna in cima
Autore Messaggio
involt
MVP
MVP

MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2006 11:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come libri, da un punto di vista strettamente tecnico resta valido il "nuovo trattato di fotografia moderna" di Langford, ed. Il Castello, di cui ti avevo parlato. Dovrebbe essere ancora in commercio (credo Euro 27,50). E' molto tecnico, ma ti da delle ottime basi di ottica, e fotochimica.
Se ti interessa la fotografia "inusuale" (o se pensi che potrà interessarti in futuro, o se sei solo curiosa) procurati "Fotografia Astronomica" di Walter Ferreri (sempre ed. Il Castello) che oltre alle tecniche strettamente astronomiche, ti fornisce una serie di informazioni sulle emulsioni, sulle tecniche di camera oscura, etc.
Dall'unione dei due puoi sapere praticamente tutto quello che ti serve dal punto di vista fisico e tecnico.
Per quel che riguarda i CCD non ti so consigliare, perchè le mie informazioni sui CCD non vengono da una sola fonte, ma da diverse fonti, nessuna delle quali è un "libro" in senso stretto.

Per l'aspetto artistico, quello che ti consiglio è farti un giro nelle librerie o anche presso le bancarelle che vendono libri usati; sfogliali, e vedi quale "ti prende". Tra i libri che ho avuto, uno così era "il manuale Nikon" (non ricordo l'autore) che nella seconda parte trattava tutto dalla macrofotografia alla tecnica di riproduzione preofessionale delle diapositive, passando per il reportage, il ritratto, etc, in un modo che ti prendeva così tanto da farti venire voglia di uscire e fotografare tutto quello che ti capitava.

Sempre per l'aspetto artistico, quello che puoi leggere sui libri riguarda l'uso di filtri di colore complementari, l'uso dei polarizzatori, effetti flou, flash in luce diurna, etc, ma quella che è la composizione dell'inquadratura la impari soprattutto guardando quello che hanno fatto gli altri, tentando di riprodurlo dal punto di vista tecnico (cambiando soggetto, ovviamente), verificando dove sbagli, comprendendo il perchè, come devi correggerti, e alla fine migliorare.

Siti su Internet dove trovi ottime immagini di esempio ed anche tutorial sono:

http://www.normankoren.com/

http://www.luminous-landscape.com/

avevo trovato particolarmente gradevole il secondo.

Non so che fotocamera hai attualmente. Le marche che stanno assumendo una posizione di preminenza nella fotografia digitale restano Canon e Nikon.
Nikon è sempre stata qualitativamente (nelle ottiche, nei materiali, ma anche nei prezzi) un gradino più su di Canon. Però, dalle prove fatte, sembra che la qualità dei CCD Canon sia superiore (per ora Nikon non ha montato sulle reflex di fascia media CCD di produzione propria); poichè queste montano le ottiche tradizionali, se vuoi acquistare una reflex "analogica" ti consiglio una Canon, in modo da poter acquistare poi il corpo CCD ed usare le stesse ottiche.

Volendo cominciare con la fotografia tradizionale, ti consiglio di fare diapositive: se non hai lo scanner, non hai comunque costi di stampa, ed hai comunque delle caratteristiche (prima fra tutte una latitudine di posa maggiore) che ti consentono di esaltare la tua creatività.

Infine, per il foto ritocco, Photoshop e PaintShopPro hanno caratteristiche più che sufficienti per la maggior parte delle applicazioni. Photoshop ti consente qualcosa in più, ma io preferisco PaintShopPro (tutte le foto del mio avatar - che poi praticamente sono solo due - sono elaborate con PaintShopPro). Jasc (che produceva PaintShopPro) è stata acquisita da Corel, e la versione 10 di PaintShopPro (PSP X) secondo me fa schifo; se puoi, procurati una delle versioni che venivano commercializzate da Jasc. A meno che tu non preferisca Adobe, ovviamente.

Fammi sapere

La mia antenna è più piccola della vostra Linguaccia
Torna in cima
Autore Messaggio
doping
Studente
Studente

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2006 12:36 am    Oggetto: Rispondi citando

mat1 ha scritto:
doping ha scritto:

sìsì sei un ma un fotografo beccone! Felice

Forse lo sono Felice , cmq colgo l'occasione per fare i complimenti ad involt ke è davvero SAGGIO Risata Risata , ha sempre 1 risposta di almeno 1 pagina pronta Sorriso ad ogni argomento(quello dei cocktail no però Felice Felice) mi sa ke ogni tuo mex ci vuole mezzora per scriverlo Rofl 2 Rofl 2 Rofl 2 , Ciao skerzo..
Torna in cima
Autore Messaggio
mat1

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2006 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

involt ha scritto:
Come libri, da un punto di vista strettamente tecnico resta valido il "nuovo trattato di fotografia moderna" di Langford, ed. Il Castello, di cui ti avevo parlato. Dovrebbe essere ancora in commercio (credo Euro 27,50). E' molto tecnico, ma ti da delle ottime basi di ottica, e fotochimica.
Se ti interessa la fotografia "inusuale" (o se pensi che potrà interessarti in futuro, o se sei solo curiosa) procurati "Fotografia Astronomica" di Walter Ferreri (sempre ed. Il Castello) che oltre alle tecniche strettamente astronomiche, ti fornisce una serie di informazioni sulle emulsioni, sulle tecniche di camera oscura, etc.
Dall'unione dei due puoi sapere praticamente tutto quello che ti serve dal punto di vista fisico e tecnico.
Per quel che riguarda i CCD non ti so consigliare, perchè le mie informazioni sui CCD non vengono da una sola fonte, ma da diverse fonti, nessuna delle quali è un "libro" in senso stretto.

Per l'aspetto artistico, quello che ti consiglio è farti un giro nelle librerie o anche presso le bancarelle che vendono libri usati; sfogliali, e vedi quale "ti prende". Tra i libri che ho avuto, uno così era "il manuale Nikon" (non ricordo l'autore) che nella seconda parte trattava tutto dalla macrofotografia alla tecnica di riproduzione preofessionale delle diapositive, passando per il reportage, il ritratto, etc, in un modo che ti prendeva così tanto da farti venire voglia di uscire e fotografare tutto quello che ti capitava.

Sempre per l'aspetto artistico, quello che puoi leggere sui libri riguarda l'uso di filtri di colore complementari, l'uso dei polarizzatori, effetti flou, flash in luce diurna, etc, ma quella che è la composizione dell'inquadratura la impari soprattutto guardando quello che hanno fatto gli altri, tentando di riprodurlo dal punto di vista tecnico (cambiando soggetto, ovviamente), verificando dove sbagli, comprendendo il perchè, come devi correggerti, e alla fine migliorare.

Non so che fotocamera hai attualmente. Le marche che stanno assumendo una posizione di preminenza nella fotografia digitale restano Canon e Nikon.
Nikon è sempre stata qualitativamente (nelle ottiche, nei materiali, ma anche nei prezzi) un gradino più su di Canon. Però, dalle prove fatte, sembra che la qualità dei CCD Canon sia superiore (per ora Nikon non ha montato sulle reflex di fascia media CCD di produzione propria); poichè queste montano le ottiche tradizionali, se vuoi acquistare una reflex "analogica" ti consiglio una Canon, in modo da poter acquistare poi il corpo CCD ed usare le stesse ottiche.

Volendo cominciare con la fotografia tradizionale, ti consiglio di fare diapositive: se non hai lo scanner, non hai comunque costi di stampa, ed hai comunque delle caratteristiche (prima fra tutte una latitudine di posa maggiore) che ti consentono di esaltare la tua creatività.

Infine, per il foto ritocco, Photoshop e PaintShopPro hanno caratteristiche più che sufficienti per la maggior parte delle applicazioni. Photoshop ti consente qualcosa in più, ma io preferisco PaintShopPro (tutte le foto del mio avatar - che poi praticamente sono solo due - sono elaborate con PaintShopPro). Jasc (che produceva PaintShopPro) è stata acquisita da Corel, e la versione 10 di PaintShopPro (PSP X) secondo me fa schifo; se puoi, procurati una delle versioni che venivano commercializzate da Jasc. A meno che tu non preferisca Adobe, ovviamente.

Fammi sapere

Io qualche tempo fa presi la fissa per le foto... trovai un programma che mi consigliò un amico che praticamente permetteva di unire varie foto, regalando un effetto panoramico stupendo... ne feci una valanga... ancora mi appassiona la grafica con programmi dedicati... uso photoshop e coreldraw... voi quali usate?

Condividi il tuo sapere.
Torna in cima
Autore Messaggio
doping
Studente
Studente

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2006 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per la grafica uso coreldraw11 e pacchetti correlati, ma giusto per usufruirne in casi di necessità, forse è uno spreco con tutte le magnifice funzioni che ha usarlo solo come se fosse paint Sorriso , va bè in effetti mi ripromisi ke dopo aver passato 1 anno a pane ed html Felice Felice mi sarebbero servite le sue funzioni per creare grafica per web forse, ma al momento non ho il tempo di usarlo, quindi ti posso dire che è ottimo perchè 1 amico lo usa per lavori da fotografo, artistici e cose varie, e fà paura, ma forse non sono degno di esprimermi a riguardo finchè lo userò per convertire immagini o tagliarle o sovrapporle SOLO!! Risata Risata
Ah dimenticavo, il photoshop è quello che usano parekki fotografi...fa di tutto, pensate che 1 mattina andai a farmi delle fototessere con 1 mio amico pieno di brufoli, le fece anke lui, e le sue facevano 1 poketto senso con tutti i brufoli, il fotografo con photoshop glieli tolse tutti!!!Non sembrava lui nelle fototessere poi.... Felice
Torna in cima
Autore Messaggio
Ren
Niubbo
Niubbo

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2006 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

involt ha scritto:

Fammi sapere

Ciao,
Grazie per tutte le informazioni,
scusa tanto la mia ignoranza in materia,ma cosa sono i CCD?
Attualmente la mia macchina fotografica è 1 Panasonic LUmix DMC-LS1,
forse non sarà il massimo rispetto alle nikon e canon, ma x iniziare
credo vada bene. poi appena racimolo qualche soldo mi compro una
macchina fotografica buona (ci vorrà un bel pò).
sulle nikon e sulle canon ci sono pareri controversi,comunque per ora
non posso permettermi nessuna delle 2 (per me sono care).
Io ho Photoshop 7.0, PaintShopPro vedrò di procurarmelo.
Poi non sò sei tu l'esperto, io parto proprio da zero, se hai altri consigli,
dì pure.
Grazie tante per la tua cortesia e disponibilità, scusami tanto il fastidio
Ren
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Scuola e Università Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1
Vai a: