Inviato: Dom Ago 07, 2005 1:09 pm Oggetto: AIUTO!!!!!COSTRUZIONE IMPIANTO AUDIO!!!
Ho un grandissimo problema e ho bisogno di consigli poichè uno di questi gg devo creare ad un mio amico un impianto stereo sul suo motorino (sembra tamarro ma è una fi*ata...)........io un po me ne intendo di elettronica (tra i miei amici sono famoso perchè creo impianti neon/led complessi ai motorini) ma con le casse audio ho poca dimestichezza...intendevo creare una cosa del genere:
I miei problemi sono:
- Se gli alto parlanti si bagnano a causa di pioggia o altro si rovinano di sicuro????
(SE SI, COME POSSO FARE AD EVITARE CHE SI ROVININO????)
- Che altoparlanti posso comprare (non la marca ma la potenza in watt e roba del genere) per essere attaccati ad una batteria 12v e tramite minijack ad un lettore cd o lettore mp3 (la dimensione massima sarebbe di 5/6cm di diametro...più grandi nn ci stanno....)??????
- Quanto possono costare degli altoparlanti del genere????
la cosa + importante è cmq sapere la potenza in watt che può sostenere al massimo una batteria da 12v.....nel senso,per sentire la musica in uno spazio aperto cè bisogno di mettere un volume molto alto.....sapendo che la batteria con cui alimento i 2 altoparlanti è da 12v, gli altoparlanti devono essere da 0.5w o da 1w o da 1.5w o da 3w etc.etc per avere le prestazioni migliori???...(la cosa che + mi importa è il volume)
[/img]
non ti posso aiutare ma è tamarrerrimo! :onfire:
ad ogni modo andate avanti con il progetto che poi voglio le foto, voglio tutto documentato! agaghha! siete fighi dai! :biggrin: _________________ Condividi il tuo sapere.
Innanzitutto tu parli di attaccare agli altoparlanti la 12 v. della batteria e già questo è sbagliato forse ho capito male io?BA!Poi i Watt degli altoparlanti sono dipesi dall'apparecchio che vai a collegare perche se colleghi un lettore mp3 quanto pensi che ti possa dare come vattaggio?Devi inserire un'amplificatore di potenza.Poi entrano in gioco le impedenze che comunemente vanno dai 4 ohm agli 8 ohm e gli altoparlanti ne trovi quanti ne vuoi di tutte le dimensioni basta andare in un negozio di accessori per auto.Sicuramente essendo l'impianto montato su un motorino la potenza di 1,5 watt è un pò poca a questo punto ti consiglierei di montarci un bello stereo con lettore cd da auto che li trovi anche a 100 € più un paio di altoparlanti da una cinquantina di watt che se vai in un centro commerciale li paghi anche 15/20 € e hai risolto il problema.Poi per quanto riguarda l'impermiabilità degli altoparlanti non mi risulta che ce ne siano in giro ma anche se ci fossero ti costerebbero una barca di soldi.L'inconveniente dell'acqua o umidità è che ti si fà l'ossido sulla bobina dell'altoparlante e ti si pianta.Poco male se li hai pagati poco perche li sostituisci e il gioco è fatto.Se hai bisogno di qualcosa ancora chiedi pure.
Ho un grandissimo problema e ho bisogno di consigli poichè uno di questi gg devo creare ad un mio amico un impianto stereo sul suo motorino (sembra tamarro ma è una fi*ata...)........io un po me ne intendo di elettronica (tra i miei amici sono famoso perchè creo impianti neon/led complessi ai motorini) ma con le casse audio ho poca dimestichezza...intendevo creare una cosa del genere:
Non vorrei offenderti ma di elettronica ne capisci pochissimo!!Collegando le casse alla batteria te crei una bomba mica un impianto audio.Le casse vanno collegate al uscita di riproduzione no nel alimentazione.
Citazione:
I miei problemi sono:
- Se gli alto parlanti si bagnano a causa di pioggia o altro si rovinano di sicuro????
(SE SI, COME POSSO FARE AD EVITARE CHE SI ROVININO????)
- Che altoparlanti posso comprare (non la marca ma la potenza in watt e roba del genere) per essere attaccati ad una batteria 12v e tramite minijack ad un lettore cd o lettore mp3 (la dimensione massima sarebbe di 5/6cm di diametro...più grandi nn ci stanno....)??????
- Quanto possono costare degli altoparlanti del genere????
Esistono delle casse Marine (si kiamano) di solito si usano nelle barche,con quelli poi risolvere tranquillamente,costerano qualcosa in piu ma sono sicuri.
Citazione:
la cosa + importante è cmq sapere la potenza in watt che può sostenere al massimo una batteria da 12v.....nel senso,per sentire la musica in uno spazio aperto cè bisogno di mettere un volume molto alto.....sapendo che la batteria con cui alimento i 2 altoparlanti è da 12v, gli altoparlanti devono essere da 0.5w o da 1w o da 1.5w o da 3w etc.etc per avere le prestazioni migliori???...(la cosa che + mi importa è il volume)
La batteria non centra niente con la potenza.Prima bisogna sapere la batteria quanti AH ha??dopo si fanno i calcoli quanto carico può suportare la batteria.Con un altoparlante da 3w non fai niente ,perche per sentire l'audio in ambiente aperto devi superare i 45-50w,per questo devi montare un amplificatore di potenza. _________________ Open Your Mind!!!
Inviato: Dom Set 11, 2005 1:01 pm Oggetto:
Posso aggiungere qualcosa?
Il volume sonoro non dipende solo dalla potenza, ma anche dall'efficienza degli altoparlanti; con degli altoparlanti poco efficienti, 40 o 50 W all'aperto possono già essere pochi; se vuoi che l'impianto sia usato in marcia, e con il casco, praticamente non si sentirebbe quasi niente.
La difficoltà maggiore sarebbe quella di avere un'efficienza accettabile a frequenze al di sotto di 500-600 Hz, e quindi sarebbe opportuno equalizzare. In questo caso, ogni nota di basso, ogni colpo di cassa, etc. sottoporrebbe il finale ad un carico enorme, che, negli impianti "casalinghi" viene di solito supportato da sezioni di alimentazioni notevoli (grossi elettrolitici, trasformatori sovradimensionati). Ma a casa il finale è collegato alle rete elettrica; non so cosa succederebbe sul motorino, e quindi, forse, prendere in considerazione la batteria non è poi così sbagliato; solo che dovresti prendere in considerazione la corrente, non la tensione, e considerato che forse la batteria supplirebbe solo nei transitori, considerare soprattutto gli Ampere di scarica.
Alcune Honda (tipo GoldWing) avevano una radio e gli altoparlanti montati nella parte interna della carenatura. Potrebbe essre una buona idea inforrmarsi sul tipo di altoparlanti (che sono esposti alle intemperie), e sul finale utilizzato, tenedo sempre presente il fatto che la sede degli altoparlanti, riparata dal vento, consente prestazioni accettabili con potenze minori. Potresti parlare con il capo officina di qualche grossa concessionaria (se non ti manda affan**lo, ovviamente).
Se uno vuole DAVVERO sentire musica mentre è in motorino, forse la soluzione migliore è un altoparlante dentro il casco, collegato ad un finale a bassa potenza; in questo caso, davvero i 3W basterebbero.
Se invece lo scopo è quello di fare sentire la musica a tutti gli altri (che di solito, non ho capito perchè, vengono chiamati "gli astanti"; sono sempre tutti maschi?), allora vale il discorso di sopra...spero che possa in qualche modo aiutarti...ma secondo me ha ragione mat...tu dici che sembra tamarro, ma perchè "sembra"? _________________ Per come la vedo io, tutte le persone si dividono in 10 categorie: quelle che comprendono la numerazione binaria, e quelle che non riescono a comprenderla
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare file in questo forum Non puoi scaricare file da questo forum